Pag. 15 – UPS

Installare e configurare il gruppo di continuità APC

Prima di procedere con la configurazione delle scene e delle automazioni ho preferito concludere con l’inclusione in Home Assistant di uno dei miei dispositivi più importanti, ovvero il mio gruppo di continuità APC Back-UPS ES700.

ups apc

Per includere questo dispositivo ho anzi tutto collegato il gruppo di continuità direttamente al raspberry, tramite cavetto USB in dotazione.

Ho quindi installato dallo store l’add-on “Network UPS Tools“. Questo è il manuale https://networkupstools.org/docs/user-manual.pdf

Dopo aver letto le specifiche fornite dall’add-on, sono andato immediatamente a ricercare i driver del mio UPS. Attualmente supporta 140 modelli e sono elencati qui: https://networkupstools.org/stable-hcl.html

DRIVER

Nel Config dell’add-on ho apportato le seguenti modifiche:

users:
  - username: xxxxxxxxxx
    password: ' '
    instcmds:
      - all
    actions: []
devices:
  - name: xxxxxxxxxx
    driver: usbhid-ups
    port: auto
    config: []
mode: netserver
shutdown_host: 'false'

In Network, come Host non ho inserito niente.

Una volta salvato il Config, ho avviato l’add-on cliccando su start.

Nel Log non ho avuto errori, così sono passato ad aggiornare il file configuration.yaml inserendo le seguenti righe.

sensor:
  - platform: nut
    name: " xxxxxxxxxx "
    host: a0d7b954-nut
    username: xxxxxxxxxx
    password: ‘ ‘
    resources:
      - battery.charge
      - battery.runtime
      - ups.load
      - ups.status
      - input.voltage
      - output.voltage

Al termine ho salvato la configurazione e ho riavviato Home Assistant.

Apro una parentesi in merito al configuration.yaml. Per le informazioni dopo “resources:” ho fatto riferimento a QUESTO link. Tuttavia non tutte le informazioni mi interessavano ed alcune non le ho comprese a fondo. Peraltro i valori in rosso presenti dopo i due punti di ogni riferimento, indica un valore che dipende dall’UPS. Io non conoscendo alcune specifiche per il momento ho desistito.

Altre informazioni utili le ho trovate qui: https://github.com/hassio-addons/addon-nut/blob/v0.1.2/README.md

Al riavvio è apparsa la notifica con la segnalazione di aver trovato un nuovo dispositivo.

OK

Entrando nella sezione delle integrazioni ho riscontrato la presenza del dispositivo ed ho cliccato su “configura”.

OK2

Nella schermata che è apparsa ho inserito alcuni dei dati che avevo impostato precedentemente.

OK3

Nello specifico, i dati del Name, Host, Username e Password sono quelli che ho inserito nel file Configuration.yaml.

In Resources ho aggiunto le configurazioni che avevo appunto inserito sempre nel Configuration.yaml dopo la riga “resources:”.

In Alias non ho inserito nulla in quanto ho solo un UPS e questa voce serve solo nel caso di più apparati.

Alla fine è apparso il messaggio di avvenuta configurazione.

Tornato nella dashboard ho aggiunto con il “+”, l’entità UPS.

lovel1

Il risultato finale è questo.

lovel2

Terminata l’installazione base ho pensato a due tipi di automazione, ovvero:

  • spegnimento dell’hard disk di rete al di sotto di una certa percentuale di stato delle batterie;
  • invio di notifiche in caso di entrata in funzione dell’UPS, ovvero del ripristino di energia dalla rete;

Queste tuttavia le affronterò successivamente.

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